Benefici birra: ecco come migliora la salute se bevuta con moderazione

benefici birra

Diverse ricerche recenti hanno dimostrato che la birra può portare diversi benefici per la salute. Dopo una giornata di lavoro, rilassarsi e gustarsi una birra fresca oltre che una delizia per il palato ci aiuterà a migliorare la nostra salute. Attenzione però, per approfittare dei benefici della birra è importante berla con moderazione: la quantità giornaliera consigliata è di 33cl per le donne e 66cl per gli uomini.

L’abuso di alcol infatti, è associato a problemi al fegato e al cuore e persino ad alcuni tipi di cancro. Quindi il trucco è bere sempre con moderazione.

10 benefici della birra che non tutti conoscono

1) Benefici birra: migliora la salute del cuore

Molti studi hanno dimostrato che un consumo moderato di birra migliora la salute del cuore. In particolare uno studio condotto dall’Harvard School of Public Health mostra che il il consumo di uno o massimo due birre da 33cl al giorno è in grado di diminuire il rischio di attacchi cardiaci o malattie cardiovascolari dal 25% al 40%.

Un consumo moderato di birra infatti, aiuta a diminuire il colesterolo LDL, il cosiddetto colesterolo “cattivo” e ad aumentare il colesterolo HDL quello “buono”.

2) Benefici birra: riduce il rischio di calcoli renali

Uno studio condotto in Finlandia ha scoperto che consumare una bottiglia da 33cl al giorno riduce il rischio di soffrire di calcoli renali del 40%. Ciò è dovuto all’elevato contenuto di acqua e all’effetto diuretico della birra, che aiuta ad eliminare le tossine ed evitare la disidratazione.

3) Benefici birra: aiuta a mantenere il cervello più attivo

Bere birra in maniera moderata, riduce le possibilità di imbattersi in malattie come l’Alzheimer e altre malattie che creano problemi di memoria.

Una birra al giorno, a quanto pare, aiuta il cervello a mantenere uno stato di attenzione più flessibile, migliorando così la memoria.

4) Benefici birra: riduce il rischio di ictus

Uno studio condotto dai ricercatori della Harvard School of Public Healt, ha dimostrato che un consumo moderato di birra, aiuta a prevenire i coaguli di sangue che bloccano la circolazione al cuore e al cervello, causando cosi ictus ed ischemie.

Un altro studio dell’American Stroke Association, afferma che i consumando giornalmente una quantità moderata di birra, il rischio di ictus diminuisce del 50%, rispetto ai non consumatori di birra.

5) Benefici birra: Riduce il rischio di diabete

Diversi studi hanno scoperto che bere birra in maniera moderata aumenta la sensibilità all’insulina, riducendo così il rischio di malattie come il diabete.

6) Benefici birra: aumenta i livelli di vitamine

Ricercatori olandesi hanno scoperto che i consumatori di birra hanno livelli di vitamina B6 il 30% più alti rispetto chi non ne beve mai. La birra oltre la vitamina B6, contiene anche acido folico e vitamina B12.

7) Benefici birra: rende le ossa più forti

La birra contiene alti livelli di silicio, quest’ultimo quest’ultimo rinforza le ossa e previene osteoporosi e artrite.

8) Benefici birra: riduce il rischio di cancro alla prostata

Il consumo moderato di birra ha anche effetti anti cancro. La birra contiene xantumolo, un potente antiossidante. Quest’ultimo è in grado di ridurre la reazione chimica che può causare il cancro alla prostata.

9) Benefici birra: elimina agenti cancerogeni

Quando si frigge la carne vengono prodotti agenti cancerogeni chiamati eterocicliche (HCA), sfumando la carne con la birra il 70% di questi prodotti viene eliminato.

10) Benefici birra: idrata la pelle

Un consumo moderato di birra idrata la pelle dall’interno e aiuta a mantenere l’equilibrio del PH della pelle. Inoltre, l’acqua contenuta nella birra, aiuta ad eliminare le tossine, rendendo la pelle del viso più luminosa.