Borse sotto gli occhi: cause e rimedi naturali

borse sotto gli occhi rimedi naturali

Le occhiaie o borse sotto gli occhi sono molto comuni con l’avanzare dell’età, ma spesso colpiscono anche i più giovani. Si tratta di un inestetismo che può farci sembrare stanchi e più vecchi di quello che in realtà siamo.

Le borse sotto gli occhi sono causate da un indebolimento dei tessuti cutanei attorno agli occhi, dovuto ad un accumulo di liquido. Le cause più comuni delle occhiaie sono: allergie stagionali, eczema, ritenzione idrica, mancanza di sonno o eredità, quest’ultima gioca un ruolo davvero importate.

Fortunatamente cambiando alcune abitudini è possibile eliminare le borse sotto gli occhi definitivamente, scopriamo insieme come.

8 modi per eliminare le borse sotto gli occhi

Esistono diversi rimedi naturali per prevenire ed eliminare le borse sotto gli occhi e farci sembrare subito più giovani. Ecco quali sono:

  1. Riduci l’utilizzo di sale

Il sale può causare ritenzione idrica e quindi portare ad un eccesso di liquido sotto gli occhi. Il consiglio è quello di utilizzare solo sale marino puro, limitandolo l’utilizzo il più possibile. Evita cibi troppo salati e consuma grandi quantità di verdura fresca.

  1. Cambia posizione durante il sonno

Dormire a faccia in giù può aumenta inevitabilmente le occhiaie, ciò è dovuto alla gravita che fa accumulare più velocemente liquido intorno agli occhi. Prova a dormire sulla schiena, magari aggiungendo un cuscino, l’importante è riuscire a dormire comodi, perché anche la mancanza di sonno gioca un ruolo molto importate per le borse sotto gli occhi.

  1. Struccati prima di andare a dormire

Andare a dormire truccate è davvero una cattiva abitudine che può causare un’irritazione degli occhi con conseguente rigonfiamento delle palpebre. Per questo motivo è molto importante struccarsi delicatamente gli occhi prima di andare a letto.

  1. Limita il consumo di alcol

L’alcol disidrata il corpo e la pelle. Questa disidratazione fa si che la zona intorno agli occhi appare più incavata e scura del normale. Quindi limita il consumo di alcol e bevi molta acqua. In questo modo ti sentirai più fresco e la pelle intorno agli occhi sarà più luminosa ed idratata.

  1. Smetti di fumare

Il fumo di sigaretta disidrata ed indebolisce la pelle del viso, provocando un invecchiamento precoce intorno agli occhi. Inoltre, le sostanze chimiche presenti nella sigaretta, possono causare irritazione agli occhi, aumentando così le borse sotto gli occhi.

  1. Impacchi freddi

Gli impacchi freddi sugli occhi, sono in grado di ridurre le occhiaie, rendendo l’aspetto del viso più giovanile. È possibile effettuare gli impacchi sugli occhi in diversi modi: utilizzando dei cubetti di ghiaccio, fettine di cetriolo o bustine di tè inumidite.

  1. Proteggiti dal sole

Il sole può rendere la pelle intorno agli occhi disidratata e rugosa. Una buona crema solare, un buon paio di occhiali da sole con protezione UV e un capellino possono fare miracoli.

  1. Ottieni più collagene dalla tua dieta

Il collagene è una proteina molto abbondante nel nostro corpo, si trova nei muscoli, nelle ossa, nella pelle e nei tendini. Dona alla pelle forza ed elasticità e aiuta a sostituire le cellule morte della pelle. La produzione di collagene nel nostro corpo inizia naturalmente a diminuire con l’avanzare dell’età. Per questo motivo è importate integrarlo con la dieta. Consumare brodo di ossa di pollo o integratori di collagene può aiutarci a tenere la pelle sempre forte ed elastica ed evitare fastidiosi inestetismi come le borse sotto gli occhi.

Borse sotto gli occhi: quando andare da medico

Come scritto all’inizio le occhiaie sono generalmente innocue; tuttavia, nel caso in cui si verificassero occhiaie gravi e persistenti, accompagnate da arrossamento, prurito o dolore è molto importare consultare il proprio medico. Inoltre, se noti arrossamento, prurito o dolore in altre parti del corpo, potrebbe trattarsi di una reazione allergica che richiede cure mediche immediate.