ALIMENTAZIONECome convincere i bambini a mangiare le verdure

Come convincere i bambini a mangiare le verdure

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

La lotta tra bambini e verdure è vecchia di secoli, tantissimi genitori in tutto il mondo faticano ogni giorno, per cercare di convincere i propri figli a mangiare un piatto di piselli, broccoli o cavoletti di Bruxelles. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere quest’articolo, dove vi daremo 7 consigli utili per convincere i vostri figli a mangiare le verdure.

7 Consigli per convincere i bambini a mangiare le verdure

Chi sa quante volte vi sarà capitato di trovare le verdure cucinate per i vostri figli, sotto il tavolo, nella ciotola del cane o sul davanzale della finestra. Non vi preoccupate succede a tutti i genitori, si sa che i bambini e le verdure non vanno affatto d’accordo. Esistono però alcuni trucchetti che vi aiuteranno a migliorare questo rapporto poco idilliaco. Vediamo subito quali sono.

- Advertisement -

Usa il burro

bambini verdure burro

Nella maggior parte dei casi, i bambini odiano le verdure a causa del loro gusto amarostico. I giovani palati sono molto sensibili all’amarezza, a differenza degli adulti che ormai sono abituati al quel tipo di gusto. Purtroppo i bambini non possono ancora capire, che quell’amarezza è causata da tutti i nutrienti, che li aiuteranno a crescere sani e robusti, come per esempio: calcio, polifenoli e flavonoidi. Cosa fare quindi per migliorare il gusto?

Cassie Bjork di Healthy Simple Life, afferma che “Tutto a un sapore migliore con il burro, specialmente le verdure”. Un’ottima idea è quindi quella di aggiungere un cucchiaino di burro al piatto di verdure. Il burro oltre a rendere il gusto più gradevole, contiene vitamina A, E e D3, vitamine molto importati per la crescita dei bambini.

Aspetta che abbiamo veramente fame

bambini verdure aspetta che abbiano fame

Ovviamente non stiamo suggerendo di far morire di fame i bambini, ma una buona idea è quella di servire le verdure solo quando i bambini hanno veramente fame, per esempio all’uscita da scuola.

Fai raccogliere a loro le verdure

bambini verdure fai raccogliere a loro le verdure

La nutrizionista e autrice del blog e del libro The body clock Diet, consiglia di portare i bambini in un luogo dove possono raccogliere di loro pugno le verdure che andrai a cucinare. In questo modo gli alimenti risulteranno molto più attraenti agli occhi dei bambini.

Fai scegliere a loro

bambini verdure fai scegliere a loro

A cena offri la possibilità a tuo figlio di scegliere quale verdura mangiare, per esempio broccoli o carote o entrambi. “Sarete sorpresi di quanto spesso i vostri figli sceglieranno entrambe le pietanze, quando capiranno che la scelta spetta a loro” afferma Liz Weiss, scrittrice di MealMakeoverMoms.

Semplicemente ignorali

bambini verdure ignorali

Provate a mettere meno attenzione e pressione ai bambini, in questo modo è più probabile che mangino il tanto odiato piatto di verdure. Evitate però di far mangiare spuntini extra durante la giornata, in questo modo saranno più propensi a mangiare le verdure durante i pasti.

Trasforma tuo figlio in uno Chef

bambini verdure fatti aiutare in cucina e trasformalo in chef

Provate a coinvolgere i bambini in cucina, facendovi aiutare durante la preparazione del pasto e facendoli sentire dei veri e propri Chef, in questo modo saranno sicuramente più propensi a mangiare quello che hanno loro stessi cucinato.

Frulla o trita le verdure

bambini verdure frulla le verdure

Uno studio riportato sull’American Journal of Clinical Nutrition, ha dimostrato che frullando o tritando le verdure i bambini sono più propensi a mangiarli. Lo studio afferma che i bambini di età compresa tra i 3 e 5 anni hanno quasi raddoppiato il consumo di verdure nei giorni in cui venivano serviti tritati o frullati.

Non gettare la spugna

bambini verdure non gettare la spugna

Non arrendersi è importante, se hai servito un piatto di verdure e tuo figlio li ha rifiutati, non mettere pressione cercando di farglielo assaggiare per forza. Prova però a servire lo stesso tipo di verdura durante altri pasti e magari cucinandolo in maniera diversa.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles