SALUTE E BENESSEREEcco come camminare tutti i giorni migliora la salute

Ecco come camminare tutti i giorni migliora la salute

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Camminare tutti i giorni porta diversi benefici per la tua salute: ti aiuta a perdere peso, a riduce lo stress, abbassa la pressione, rafforza le articolazioni e le ossa, diminuisce il rischio di malattie croniche.

Una bella passeggiata al giorno quindi, può davvero migliorare la tua salute.

- Advertisement -

In quest’articolo abbiamo riportato i 10 benefici del camminare tutti i giorni, continua a leggere per scoprirli.

Camminare tutti i giorni: ecco quali sono i 10 benefici principali per la salute

1) Migliora la salute del cuore

Camminare tutti i giorni migliora la salute cardiovascolare, si tratta di un’attività molto utile per i soggetti sedentari o obesi per ridurre il rischio di malattie cardiache o cardiovascolari.

Uno studio pubblicato sul Journal of American Geriatrics Society spiega che, gli uomini e le donne di 65 anni o piĂą, che camminano almeno 4 ore a settimana, hanno probabilitĂ  molto piĂą basse di imbattersi in problemi cardiovascolari rispetto a chi cammina molto meno.

Inoltre, una bella passeggiata a passo svelto, migliora il ritmo cardiaco e previene l’ipertensione.

2) Aiuta a perdere peso

Camminare tutti i giorni a passo svelto è un vero e proprio esercizio cardiovascolare, che aiuta ad aumentare il consumo energetico e di conseguenza da una grossa mano nel perdere peso.

Uno studio condotto da alcuni ricercatori americani su soggetti obesi, ha dimostrato che una passeggiata di mezz’ora al giorno, può aiutare a perdere fino a 5 kg in 8 settimane.

Camminare quindi, aumenta il consumo di calorie e riduce l’indice di massa corporea. Più velocemente si cammina, maggiore è la quantità di grassi eliminata.

3) Regola la pressione sanguigna

Come scritto precedentemente, camminare aiuta ad abbassare la pressione.

I ricercatori giapponesi del Wakayama Medical College, hanno condotto un esperimento su 83 soggetti che soffrivano d’ipertensione lieve. I partecipanti hanno percorso per 12 settimane, 10.000 passi al giorno. Alla fine dell’esperimento, tutti i soggetti hanno mostrato un significativo calo della pressione sanguigna e un aumento della resistenza.

Ovviamente, non tutti sono in grado di percorrere 10.000 mila passi al giorno, ma per mantenere i livelli della pressione sotto controllo, basta una camminata di 30 minuti al giorno.

4) Riduce il rischio di diabete

Il diabete è una delle malattie più comuni e negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale, tutto ciò è causato molto probabilmente dallo stile di vita sedentaria a cui siamo abituati.

Camminare tutti i giorni almeno mezz’ora, regola i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza aiuta a prevenire il diabete di tipo 2.

5) Riduce stress e ansia

Come già abbiamo scritto, camminare ogni giorno a passo svelto è una vera e propria attività fisica, quest’ultima è in grado di ridurre stress e ansia.

Durante la camminata, il corpo rilascia nel sangue serotonina ed endorfine, queste diminuisco l’ansia e lo stress, donando una sensazione di benessere.

Inoltre, camminando l’ossigenazione nel cervello migliora, riducendo così gli effetti negativi dello stress ossidativo.

6) Rafforza le ossa

Con l’età le ossa tendono a diventare più deboli, fortunatamente camminare tutti i giorni aiuta a rinforzare le ossa e a prevenire il rischio di osteoporosi, fratture e lesioni.

Inoltre, ossa più forti e sane, migliorano la postura e l’equilibrio.

7) Tonifica i muscoli di gambe e glutei

Come le ossa, anche i muscoli con l’avanzare dell’età possono perdere di tonicità. Le lunghe passeggiate giornaliere, aiutano a tonificare proprio questi muscoli.

Camminando i muscoli della parte inferiore (polpacci e quadricipiti) lavorano con molta energia tonificandosi. Se il percorso è un po’ più ripido anche i glutei lavorano intensamente tonificandosi.

8) Migliora la digestione

I problemi digestivi sono molto comuni e possono causare diversi disturbi come: problemi gastrointestinali, stitichezza, gonfiore, diarrea e persino tumore al colon. Una bella camminata dopo i pasti aiuta a ridurre il peso e a prevenire problemi digestivi.

9) Evita la comparsa di vene varicose

Le vene varicose colpiscono principalmente le persone con problemi di circolazione della zona inferiore del corpo. Camminare tutti i giorni migliora la circolazione ed evita la comparsa di questa fastidiosa patologia.

10) Aiuta a produrre vitamina D

Una bella passeggiata mattutina aiuta ad aumentare i livelli di vitamina D. Quest’ultima è molto importante per la resistenza delle ossa, oltre a prevenire diversi tipi di cancro. Basta una passeggiata di circa 10/15 minuti tutte le mattine per migliorare i livelli di vitamina D.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles