ALIMENTAZIONEMetabolismo basale e peso ideale: valutarli

Metabolismo basale e peso ideale: valutarli

Conoscerli per il tuo benessere

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Per una condizione di benessere è necessario conoscere cosa si intenda per metabolismo (rifacendosi per comodità al metabolismo basale, che è il valore calcolato a riposo), e definire quale sia il peso ideale.

Il metabolismo basale, noto in inglese come Basal Metabolic Rate, è il consumo energetico che ogni organismo vivente possiede a riposo. L’energia, dunque, che serve ad ogni organismo per le proprie funzioni metaboliche vitali, nel caso di tutti noi della funzione respiratoria, circolatoria digerente, del sistema nervoso ed endocrino. Normalmente è il 45-75 % del consumo energetico totale nel corso di una giornata.

- Advertisement -

Metabolismo basale e peso ideale

Calcolo del metabolismo basale

È possibile calcolare un valore medio del metabolismo basale moltiplicando il peso in kg per un coefficiente.

Tale coefficiente è variabile secondo età e sesso. [table id=7 /] Il calcolo però non è corretto in caso di sovrappeso, perciò andrebbe considerato solo il peso della massa magra ed utilizzati dei coefficienti che prendano in considerazione la percentuale ottimale di massa grassa (secondo età e sesso). Una volta ottenuto il proprio valore di M.B. , questo va moltiplicato per il livello di attività fisica (coefficenti variabili secondo il tipo di attività fisica praticata, sesso ed età), per ottenere il valore del dispendio energetico giornaliero.

[table id=8 /]

Le presenti tabelle hanno carattere puramente informativo, e non si sostituiscono alla valutazione individuale del medico.

Il MB può essere calcolato anche tramite la camera calorimetrica (si misura il calore generato dalle reazioni biochimiche dell’organismo), oppure in maniera indiretta misurando le variazioni nella concentrazione di anidride carbonica ed ossigeno nei gas respiratori (metabolimetro). Il metabolismo basale è un calcolo che solo un medico può fare, perché ci sono troppe variabili che devono essere considerate. A casa si può fare una valutazione con una bilancia impedenziometrica.

La bilancia impedenziometrica

Tale bilancia misura il peso corporeo e, tramite i principi della impedenziometria, misura le percentuali di massa magra, di massa grassa, lo stato di idratazione, la massa cellulare, valutando la composizione corporea. Ne esistono sostanzialmente due tipi: uno con elettrodi, l’altro senza elettrodi. In generale, quelle con gli elettrodi sono più precise ed affidabili. In ogni caso, per poterla usare occorre:

  • Essere a digiuno, preferibilmente deve essere usata al mattino dopo essere andati in bagno e senza aver fatto colazione
  • Essere a riposo e lontano da attività sportiva
  • I dati richiesti si devono inserire correttamente (età, sesso, statura ecc.)
  • La misurazione va eseguita almeno 2-3 volte

In definitiva tale bilancia, che valuta lo stato nutrizionale in modo più approfondito, può essere usata ai fini estetici e salutistici. Solitamente il suo utilizzo è associato ad altre misurazioni come:

  • Misura della circonferenza vita, torace, addome, arti
  • Misurazione della statura

Sulla affidabilità di questi strumenti, che si devono saper usare, e dei quali ne esistono modelli più o meno pregiati, esistono controverse opinioni.

Il metabolismo basale: un principio da non dimenticare

La regola di base è che nessuna dieta deve mai essere al di sotto del proprio metabolismo basale, perché questo porterebbe a meccanismi compensativi, come una riduzione della massa muscolare e una diminuzione del metabolismo stesso.

Valutazione del peso ideale

Il peso ideale è specifico per ogni individuo, e deve essere calcolato da un medico nutrizionista, valutando attentamente costituzione, età ed eventuali condizioni patologiche. Il peso corporeo ideale è quello che consente uno sviluppo armonico del soggetto e la migliore condizione di benessere (minor recettività alle malattie). Esso è influenzato da numerosi fattori, che sostanzialmente sono:

  • La costituzione (longilinea, normolinea, brevilinea). Solitamente la costituzione é valutata secondo un valore dato dal rapporto tra la statura e la circonferenza del polso destro [table id=5 /]
  • La statura
  • La composizione corporea, in particolare dal rapporto tra massa grassa e massa magra
  • Dal sesso (il corpo femminile è più povero di massa magra e più ricco di tessuto adiposo)
  • Dall’età (con l’invecchiamento si riducono le masse ossee e muscolari)
  • Stato di salute (alcune condizioni patologiche possono alterare il peso, ad esempio le disfunzioni tiroidee)

A carattere informativo si possono consultare le tabelle sottostanti, che restano comunque generiche, e non valide per le variabili individuali.

Tali tabelle si limitano alla distinzione di tre categorie costituzionali, senza considerare le caratteristiche e le variabili dell’età, nonché eventuali condizioni patologiche, che solo un medico può valutare.

Tabella peso ideale donne adulte: valutazione in base alle sole caratteristiche costituzionali

[table id=4 /]

Tabella peso ideale uomini adulti: valutazione in base alle sole caratteristiche costituzionali

[table id=6 /]

Le presenti tabelle hanno carattere puramente informativo, e non si sostituiscono alla valutazione individuale  del medico.

Questi dati, sul metabolismo basale e sul peso ideale, ci possono essere utili per scegliere la dieta migliore da seguire per il mantenimento di un buon stato di benessere.

Eleonora Martinuzzi
Eleonora Martinuzzi
Ho frequentato l'università di medicina Veterinaria, fino a pochi esami dalla fine. In seguito  sono poi approdata alla scuola di Naturopatia tradizionale Unipsi, ad indirizzo scientifico, ricevendo il conseguente attestato dopo effettuazione di un esame finale che ha avuto esito positivo. Sempre fortemente impegnata nello studio delle discipline affini alla consulenza del benessere, ho frequentato la scuola di riflessologia plantare e ho conseguito, dopo aver sostenuto un esame, il relativo attestato.Ho frequentato anche  alcuni corsi formativi con attestato dopo relativi esami : cosmetologia, trattamenti estetici del viso, trattamenti estetici del corpo, la messa in piega tecniche e processo, corso di personal trainer (150ore) presso Accademia domani.. Da sempre appassionata di scrittura, ho partecipato a numerosi concorsi poetici a livello internazionale, con pubblicazione di alcuni miei testi poetici. In quest'ultimo anno mi sono dedicata alla attività occasionale di ghost writer, solo per privati, fuori dal web. Attualmente lavoro  sul web con stesura di articoli e guide riguardanti il benessere e la medicina, e sono redattore sul web nella realizzazione di guide e recensioni di alta qualità per siti web importanti.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles