SALUTE E BENESSEREReflusso gastroesofageo rimedi naturali

Reflusso gastroesofageo rimedi naturali

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Il reflusso gastroesofageo è un disturbo molto comune, sono infatti in molti a soffrire di questo problema, che non deve mai essere sottovalutato. I sintomi principali sono: bruciore allo stomaco, acidità, rigurgiti e spesso tosse e dolore al petto.

Il reflusso gastroesofageo si verifica quando lo sfintere esofageo inferiore si rilascia nel momento meno opportuno consentendo il passaggio verso l’alto del contenuto gastrico.

- Advertisement -

Questa situazione diventa patologica, quanto il reflusso si verifica troppo spesso (più di due volte a settimana) o quando il contenuto gastrico è eccessivamente acido.

È importante capire quale sia la causa del problema in modo tale da intervenire nella maniera più opportuna. In genere, il reflusso gastroesofageo, viene trattato con farmaci da banco, come gli antiacidi, ma molto spesso un cambiamento nella dieta e alcuni rimedi naturali sono in grado di risolvere il problema.

In quest’articolo vedremo quali sono i 10 rimedi naturali per alleviare e limitare i disturbi derivanti dal reflusso gastroesofageo.

Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: ecco come limitare i sintomi

1) Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: Perdere peso

Se un po’ di bruciore di stomaco può capitare a chiunque, di tanto in tanto, il reflusso gastroesofageo colpisce prevalentemente gli adulti in sovrappeso o obesi. Il peso in eccesso, specialmente nella zono addominale, aumenta la pressione sullo stomaco e favorendo la risalita del contenuto gastrico.

Perdere circa il 10% del peso può portare significativi miglioramenti ai sintomi del reflusso gastrico.

2) Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: Perdere peso

Oltre a perdere peso, è importante evitare alcuni tipo di cibi che contribuiscono ad aumentare il reflusso gastroesofageo. Per alleviare i sintomi, prova a limitare o eliminare i seguenti alimenti:

  • Salsa di pomodoro
  • Cibi grassi
  • Cibi fritti
  • Succhi di agrumi
  • Caffè
  • Cioccolato
  • Aglio
  • Cipolla
  • Menta

3) Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: pasti più contenuti

Consumando pasti più contenuti la pressione sullo stomaco sarà minore e la digestione più veloce. In questo modo riuscirai a limitare i sintomi del reflusso gastroesofageo.

4) Evita di sdraiarti dopo i pasti

È importante evitare di sdraiarsi subito dopo aver finito di mangiare. Per alleviare i sintomi da reflusso gastroesofageo è raccomandato attendere 2/3 ore prima di andare a letto.

5) Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: smetti di fumare

Il fumo indebolisce i muscoli dello sfintere esofageo inferiore aumentando cosi gli episodi di reflusso gastroesofageo.

6) Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: evita indumenti troppo stretti

Pantaloni o cinture troppo strette, esercitano una maggiore pressione nello stomaco, aumentando così i sintomi del reflusso gastroesofageo.

7) Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: assumi prodotti che contengono aloe vera

L’aloe vera ha un forte potere antinfiammatorio. In caso di reflusso gastroesofageo, prova a bere prima dei pasti mezza tazza di succo di aloe vera, in questo modo riuscirai in poco tempo a calmare i sintomi del reflusso.

8) Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: acqua e bicarbonato

Sciogli 1 cucchiaino di bicarbonato in un bicchiere di acqua fresca. Il gusto non è il massimo, ma ti aiuterà ad alleviare il bruciore. È importante non esagerare con il bicarbonato, si consiglia di assumere massimo 1 o 2 cucchiaini al giorno.

9) Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: bastoncini di liquirizia

Anche i bastoncini di liquirizia possono aiutare ad alleviare i sintomi del reflusso gastroesofageo, proteggendo il tratto digerente. Fai bollire un litro d’acqua, versa all’interno un pugno di radici di liquirizia e lascialo raffreddare. Bevi una tazza di infuso di liquirizia dopo ogni pasto.

10) Reflusso gastroesofageo rimedi naturali: aceto di mele

Erroneamente molte persone credono che il reflusso gastroesofageo, sia dovuto ad una sovrapproduzione di acido, diverse ricerche mostrano in realtà che per molte persone è il contrario. L’aceto di mele può quindi aiutare a limitare i sintomi del reflusso gastrico.

Puoi assumere l’aceto di mele poco prima dei pasti, mescolando 3 cucchiaini di aceto in un bicchiere d’acqua, in pochi giorni noterai subito i risultati.

Non l’aceto di mele per più di 2 o 3 volte al giorno, in quanto potrebbe avere l’effetto contrario.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles