SALUTE E BENESSERERimedi naturali contro le zanzare

Rimedi naturali contro le zanzare

VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NOSTRI ARTICOLI?
ISCRIVITI AI NIOSTRI GRUPPI

Quando si avvicina l’estate, non è solo il caldo ad infastidirci ma dobbiamo fare anche i conti con le zanzare. Oltre a disturbarci durante la notte con il loro fastidioso ronzio, ci pungono procurandoci prurito e bruciore. Inoltre le zanzare possono diffondere e trasmettere diverse malattie, come la malaria e la febbre gialla.

Molte persone sono più soggette alle punture di zanzare rispetto ad altri, rendendogli la bella stagione, un vero e proprio incubo.

- Advertisement -

Per proteggersi da questi insetti esistono diversi repellenti in commercio, ma molti sono prodotti chimici, tossici per gli essere umani e gli animali domestici, per questo motivo abbiamo deciso di scrivere quest’articolo, dove ti mostreremo tutti i rimedi naturali contro le zanzare.

8 Rimedi naturali contro le zanzare

1) Olio essenziale di eucalipto

L’olio essenziale di eucalipto è uno dei rimedi naturali contro le zanzare più efficaci. L’utilizzo è molto semplice, ti basterà versare qualche goccia di olio essenziale di eucalipto in un recipiente e diluirlo con un altro olio vegetale, come per esempio l’olio di mandorle dolce. Successivamente inzuppa un batufolo di cotone e applicala il composto sulla pelle tamponando delicatamente. Per allontanare le zanzare da una stanza, puoi anche utilizzare un diffusore di essenze.

2) Lavanda

La lavanda è un altro ottimo repellente naturale per le zanzare ed altri insetti.

Puoi coltivare una piantina di lavanda in vaso e metterla sul balcone o sul davanzale della finestra, l’odore allontanerà le zanzare evitando cosi l’ingresso in casa. È possibile anche utilizzare l’olio essenziale di lavanda:

  • Diluisci qualche goccia di olio essenziale di lavanda con un olio vegetale e applicalo con un batufolo di cotone sui polsi.
  • Puoi anche mettere qualche goccia di olio essenziale nei batufoli di cotone e mettere quest’ultimi in alcune zone della casa per evitare che inseti invadano l’abitazione.

3) Erba gatta

L’erba gatta è molto amata dai nostri animali domestici, ma odiata dalle zanzare. Diversi studi hanno dimostrato che l’erba gatta è un repellente 10 volte più efficace dei prodotti in commercio a base di DEET (dietiltoluamide).

4) Citronella

Le zanzare odiano l’odore della citronella e non si avvicinano ai luoghi dov’è presente.

Uno studio del 2001 pubblicato sul Malaria journal, ha dimostrato che l’utilizzo all’area aperta di candele di citronella possono fornire una protezione extra per le zanzare.

È anche possibile utilizzare l’olio essenziale di citronella: Riempi una bottiglietta spray con mezzo litro di acqua e aggiungi 10/15 gocci di olio essenziale, agitalo e spruzzalo negli angoli della casa. In alternativa, puoi usare l’olio essenziale diluendolo con un altro olio vegetale e applicarlo direttamente sulla pelle.

5) Olio essenziale di cannella

L’olio essenziale di cannella è un altro repellente naturale per le zanzare, davvero efficace ed economico. Uno studio del 2004 pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, spiega che l’olio essenziale di cannella ha la capacità di uccidere le larve di zanzara in maniera più efficace dei prodotti in commercio a base di DEET.

  • Aggiungi 24 gocce di olio essenziale di cannella in una tazza d’acqua. Versa la soluzione in una bottiglietta spray e spruzzala sulle pareti della casa o sui vestiti.
  • In alternativa, puoi miscelare l’olio essenziale di cannella con un altro olio vegetale ed applicarlo direttamente sulla pelle.

6) Menta piperita

Alle zanzare e ad altri insetti non piace il forte profumo della menta peperita, per questo motivo un altro rimedio naturale contro le zanzare è l’utilizzo dell’olio essenziale di menta peperita.

  • Riempi una tazza di acqua e versa 20/25 gocce di olio essenziale di menta peperita, versa la soluzione in una bottiglietta spray ed agita il tutto per unire gli ingredienti. Spruzza la soluzione nelle zone della casa in cui hai notato le zanzare.
  • Puoi anche applicare l’olio essenziale direttamente sulla pelle o sui vestiti.

7) Aglio

L’aglio è un ottimo repellente contro le zanzare. Assumere aglio di tanto in tanto, tiene le zanzare lontane, inoltre, puoi mettere qualche spicchio d’aglio negli angoli della casa più interessati dalla loro presenza.

8) Timo

Anche il timo è un ottimo repellente contro le zanzare. Questa erba aromatica contiene sostanza fitochimiche che da sole o in combinazione possono respingere le zanzare.

  • Schiaccia alcune foglie di timo tra le mani e strofinale sulla pelle per respingere le zanzare.
  • Puoi anche mescolare qualche gocci di olio essenziale di timo con 2 cucchiai di olio d’oliva e tamponalo sulla pelle prima di uscire.

Nel caso in cui sei già stato punto da questo fastidioso insetto ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui rimedi naturali per le punture di zanzare.

Related Articles

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisement -

Latest Articles